EMDR

Nel mio lavoro terapeutico, quando avverto che nel malessere della persona ci sono dei ricordi particolarmente disturbanti e ancora attivi, utilizzo l’Emdr, anche online.

È una tecnica corporea di desensibilizzazione e rielaborazione dei ricordi attraverso la stimolazione di movimenti oculari alternati che riattivano la comunicazione e l’equilibrio tra i due emisferi cerebrali.

Il tempo talvolta non guarisce tutte le ferite perché i ricordi traumatici si congelano e rimangono rinchiusi nell’ emisfero destro del cervello con tutte le emozioni, sensazioni fisiche e convinzioni vissute al momento dell” evento.

Il passato sembra così ancora presente.

Ogniqualvolta situazioni “simili” all’ evento traumatico originale si presentificano si attivano nella persona delle memorie corporee che generano reazioni automatiche di sofferenza e disagio

Come se si trattasse di una bomba inesplosa che ha bisogno quindi di essere disinnescata.
Con la stimolazione oculare bilaterale il cervello della persona riprende il percorso elaborativo dell’ evento traumatico rimasto incompleto per ricollocarlo nel passato ed integrarlo nella storia della persona.